Recensione &Prezzo:iRobot Roomba i7+ Robot aspirapolvere
We use cookies to improve your online experience. By continuing browsing this website, we assume you agree our use of cookies.
By KDL | 12 January 2021 | 0 Comments

Recensione &Prezzo:iRobot Roomba i7+ Robot aspirapolvere

Proscenic Official Store
P11
$ 239.00
850T
$ 258.00
A8
$ 77.40
808C
$ 99.00
Con questo articolo si andrà a recensire il robot aspirapolvere proposto da iRobot, il Roomba i7+. Successivamente, dopo aver analizzato pregi, difetti e varie tematiche di questo prodotto, verranno proposte alcune alternative provenienti da iRobot e da altre case, nello specifico Proscenic. Al termine si constaterà quale sia la massima convenienza per il cliente.

1. Design e Caratteristiche Dell’Aspirapolvere iRobot Roomba i7+

1.1 Struttura&Design

Questo robot aspirapolvere, dall’altezza di 9 cm, si compone  di due spazzole rotanti in silicone che hanno il compito di rastrellare e rimuovere lo sporco, con particolare attenzione a quello dei tappeti, e di facilitare la raccolta dello sporco canalizzandolo verso il flusso di aspirazione. Sul lato destro del prodotto vi è presente anche una spazzolina rotante utile nella pulizia dei battiscopa e negli angoli più inaccessibili. Questi pezzi costituiscono la tecnologia AeroForce brevettata da iRobot.
Sul dorso della scocca del robot è presente una videocamera integrata che, svolgendo il lavoro che dovrebbe fare il classico laser, mappa la zona dell’ambiente da pulire nella quale è collocato con una frequenza di aggiornamento di 230400 punti al secondo.

1.2 Le performance

iRobot Roomba i7+ è in grado di pulire la casa in modo smart sfruttando la sua connettività con Amazon Alexa e Assistente Google. La comoda app installabile su smartphone permette di controllarlo a distanza e impostare le stanze e le tempistiche di lavoro che il prodotto deve eseguire. Al termine della propria sessione di lavoro verrà notificato il completamento. La funzione di svuotamento automatico permette di sbarazzarsi dello sporco catturato dal robot, andandolo a stoccare nella comoda base di ricarica. A sua volta la torretta immagazzina la polvere in sacchetti usa e getta con una capacità di 30 cariche.

1.3 Caratteristiche tecniche

Il prodotto in esame dispone di una batteria agli ioni di litio da 16.8 V che garantisce una potenza massima per la classe di appartenenza. L’autonomia disponibile è di circa 75 minuti a fronte di circa 90 minuti di ricarica. Il serbatoio integrato, a bordo profilo, dispone di 400 ml di capacità e, come detto prima, può scaricarlo nella comoda base CleanBase. La filtrazione dell’aria in uscita è assicurata da filtri EPA che possono trattenere fino al 99% delle impurità presenti come pollini, acari, muffe, funghi con un diametro minimo di 0.3 micron. Questo aiuta chi dovesse soffrire di allergie all’apparato respiratorio.

1.4 accessori

In dotazione, iRobot fornisce questo prodotto di due sacchetti per la CleanBase, un filtro e una spazzola aggiuntivi di sostituzione, la barriera virtuale VirtualWall per chi non si avvalesse della pratica applicazione per smartphone, la CleanBase , il cavo di alimentazione e il solito manuale delle istruzioni. Qualora si rendessero necessarie altre parti per sostituzione  ricambio è possibile trovare nello store ufficiale anche la batteria al litio, i sacchetti per la CleanBase, la VirtualWall, il serbatoio, le spazzole e alcuni kit che contengono un misto tra filtri e sacchetti.

2. iRobot Roomba i7+:Vantaggi&Svantaggi

2.1 Vantaggi

Il principale vantaggio di adottare questo Roomba i7+ è sicuramente quello di eliminare dalla lista delle cose da fare la pulizia dei pavimenti e dedicare più tempo a ciò che amiamo. Un altro vantaggio è quello di poter decidere quando e dove pulire i nostri tappeti e le nostre stanze poiché, con la tecnologia Smart Mapping, potremo impostare comodamente dallo smartphone il piano di pulizie senza doversi preoccupare degli ostacoli. La cosa che rende questo robot speciale è lo svuotamento automatico che avviene tramite la base CleanBase. In questo modo non ci si dovrà preoccupare di svuotare periodicamente il prodotto.

2.2 Svantaggi

Lo svantaggio principale di questo prodotto è il prezzo dato che è nettamente superiore alla concorrenza. Uno svantaggio derivante dalla presenza della telecamera, posta sul dorso e utile per mappare l’ambiente, è che in condizioni di scarsa illuminazione il funzionamento corretto del prodotto è messo a repentaglio. Gli altri robot, disponendo di tecnologia a laser, non riscontrano questo genere di problema. Un problema riscontrato durante il funzionamento del robot è probabilmente l’eccessiva rumorosità dello stesso. Una caratteristica che potrebbe creare problemi ai possessori di animali domestici è che potrebbero attivare i pulsanti touch durante il funzionamento.

3.Utilizzi dell’aspirapolvere senza fili iRobot Roomba i7+

La macchina in esame può essere imiegata per la pulizia di pavimeti duri e tappeti. Questa saprà fare il proprio lavoro con la massima efficienza sfruttando il sistema di pulizia a tre stadi AeroForce e il sistema di navigazione iAdapt 3.0.

4.iRobot Roomba i7+: prezzo

Il prezzo alla quale è venduto questo aspirapolvere iRobot Roomba i7+ è 800 euro. Questo risulta piuttosto elevato ma si consideri che iRobot è l’azienda leader al mondo per quanto concerne questa tipologia di macchina. Da non scordare è la ottima qualità costruttiva che si può percepire fin dal suo design. Incluso nel prezzo si troveranno gli accessori descritti in precedenza e la comoda e pratica CleanBase. Il motivo per la quale ci si rivolge ad iRobot Roomba i7+ è lo svuotamento automatico; un investimento che punta alla durabilità di un prodotto molto valido.

5.Dove posso acquistare il iRobot Roomba i7+?

Come tutti gli elettrodomestici sarà possibile acquistare questo robot presso rivenditori fisici od online. Negli ultimi tempi, sempre di più sono i negozi che offrono i propri prodotti sul web, tra cui MediaWorld, Unieuro ed Euronics. Accanto a questi si affiancano i soliti Amazon ed Ebay, i quali non sempre offrono merce a prezzo scontato usufruendo quindi di alcune promozioni finalizzate all’acquisto.

6.iRobot Roomba i7+:Recensioni

Dopo l’acquisto e la prova di questo prodotto, gli utenti si dicono soddisfatti. Tutti hanno saputo apprezzare la semplicità di uso e di impostazione del robot che può essere anche settato tranquillamente tramite lo smartphone. Un altro punto di forza che ha colpito l’utenza è anche la potenza di aspirazione; tutti hanno potuto constatare come le superfici trattate da iRobot Roomba i7+ siano pulite senza sporco residuo, anche sui tappeti. La possibilità, inoltre, di programmare la pulizia ha davvero sbalordito i clienti. Nessun ostacolo è stato colpito e se dovesse capitare l’urto avrebbe una forza talmente bassa che non ci sarebbe alcun rischio di danneggiamento. Tutti, insomma, hanno verificato come la meticolosità e la cura con la quale vengono pulite le superfici è davvero inequivocabile. Alcuni punti che hanno invece lasciato perplessi i consumatori è la rumorosità dell’apparecchio che, specie durante la fase di scarico alla base della polvere, emette un suono acuto per alcuni secondi. Un secondo dato che non è stato piacevole per i clienti è la scarsa usabilità del prodotto in condizioni di scarsa illuminazione. Questo, come esposto in precedenza, è dovuto al fatto che differentemente a quanto montano altri prodotti, la mappatura è dovuta ad una telecamera e non ad un sensore laser. Questa suscettibilità alla scarsa illuminazione ha destato qualche dubbio circa l’utilizzabilità e l’affidabilità della macchina in sé, nonostante non si siano mai riscontrati veri e propri problemi in questo ambito.

7.iRobot series

7.1 Roomba®  Serie s Roomba® e5 Robot Aspirapolvere

Con circa 400 euro è possibile accaparrarsi un robot aspirapolvere della serie s di iRobot; si tratta dell’e5 e rappresenta un entry level nel mondo dei robot della casa statunitense. Anche questo dispositivo è provvisto di un sistema di aspirazione AeroForce a tre stadi con una potenza che raggiunge le 5 volte quella espressa da dai sitemi AeroVac della serie 600. Il sistema di filtraggio dell’aria, con una trama più fitta, permette di trattenere in maniera più efficace le impurità dall’aria. Il cassetto dello sporco da 0.4 L può essere estratto e lavato sotto acqua corrente. I sensori DirtDetect completano l’opera di pulizia indirizzando la macchina verso le zone della casa più sporche. La dotazione comprende la stazione di ricarica HomeBase, il cavo di alimentazione, la barriera Virtual Wall, un filtro di ricambio e il manuale di istruzioni. Prezzo di circa 400 euro.

7.2 Roomba®  Serie i Roomba® s9+ Robot Aspirapolvere

Questo robot rappresenta il top di gamma che iRobot riesce a garantire. La potenza di aspirazione è la più alta e anche in questo caso il sistema di aspirazione è a tre stadi. Coadiuvato dalla tecnologia Perfect Edge e dalle spazzole multi – superficie il livello di pulizia di questo prodotto è tra i più alti. Anche in questo caso si ritrova la presenza della comoda Clean Base e il sistema di navigazione è il solito vSLAM. L’apparato di filtraggio è composto da filtri ad alta efficienza migliorati e anti-allergeni, in grado di trattenere fino al 99% delle impurità dell’aria.Il potente processore da 1.3 GHz saprà gestire al meglio tutte le funzioni di questa macchina. La compatibilità con Amazon Alexa e Assitente Google è assolutamente utile per gestire al meglio il funzionamento di Roomba s9+. L’app per smartphone fa da tramite. La dotazione si compone di una stazione di ricarica e svuotamento CleanBase, il cavo per l’alimentazione, 2 sacchetti sostitutivi, un filtro di scorta, la spazzola angolare di scorta e l’immancabile manuale delle istruzioni. Il prezzo come la qualità è elevato: 1300 euro.
 

8.Conclusioni

Se l’idea che si ha in mente è quella di comprare un robot aspirapolvere per ridurre il tempo che si dovrebbe dedicare alla pulizia dei pavimenti, la scelta da valutare sarà tra le macchine proposte da iRobot, il leader mondiale in questo settore. Unico punto che bisogna tenere a mente è il prezzo perché se è vero che la qualità è rigorosamente elevata, anche il prezzo conseguentemente lo è. Se invece, non si è disposti a spendere così tanto per questa macchina, ci si può muovere verso qualcosa di più economico. Questo non significa che la qualità ne risenta e la dimostrazione di quanto appena detto è stata offerta da Proscenic, con il suo M7 PRO.

8.1 Alternative al iRobot Roomba i7+

Proscenic M7 PRO:
Con la tecnologia di rilevazione radar laser, questo robot di Proscenic si presenta come alternativa perfetta per sopperire ai deficit delle macchine di iRobot. Come visto in precedenza i suddetti prodotti avevano la telecamera, il che rendeva poco agevole il lavoro in condizioni di scarsa illuminazione. Con questo M7 Pro quei problemi non esisteranno più. A potenziare questo sistema c’è la tecnologia SLAM, il sistema anticollisione, i sensori di prossimità e di anticaduta dalle scale.
Anche in questo caso sarà possibile dimenticarsi di svuotare periodicamente il robot perché a pensarci ci sarà il comodo raccoglitore della polvere intelligente, venduto a parte. Il monitoraggio delle pulizie è, come di consueto, regolabile tramite la comoda App per smartphone ProscenicHome. Sarà possibile decidere quando, dove e come agire negli ambienti mappati. A completare un sistema di controllo migliore vi sono i controlli intelligenti gestiti da Amazon Alexa. Funzioni aggiuntive a quelle offerte dai comuni robot aspirapolvere sono la funzione lavapavimenti Y che permette di pulire lo sporco in modo migliore rispetto ai metodi tradizionali, la ricarica automatica in caso di scarso livello di batteria e la ripresa delle pulizie automatiche dal punto di interruzione. Questa macchina è in grado di regolare automaticamente la potenza di aspirazione qualora rilevi che la superficie da pulire è un tappeto. La capienza del serbatoio dello sporco è di 600 ml, la capienza del serbatoio dell’acqua è di 110ml e l’autonomia di lavoro consentita dalla batteria è di 150 minuti massimo. È possibile avere questo robot da top di gamma ad un prezzo nettamente inferiore; sullo store ufficiale si trova a meno di 400 euro.
 
 
 

Uno sconto del 10%

Il tuo primo acquisto

Inserisci la tua email qui sotto per iniziare.

COUPON
Recommended for You
P11
$ 239.00
A8
$ 77.40