La classifica delle migliori scope a vapore 2020
We use cookies to improve your online experience. By continuing browsing this website, we assume you agree our use of cookies.
By KDL | 19 November 2020 | 0 Comments

La classifica delle migliori scope a vapore 2020

Proscenic Official Store
P11
$ 259.00
850T
$ 259.00
A8
$ 149.00
I7
$ 119.00
808C
$ 99.00
T21
$ 109.00

1. Che cos’è una scopa a vapore e a cosa serve?

Una scopa a vapore, anche detta lavapavimenti, è un elettrodomestico che assomiglia alla scopa elettrica, in quanto funziona sempre grazie all’uso dell’elettricità, pur avendo una funzione diversa. Infatti, essa non si occupa di aspirare la polvere o altre particelle dal pavimento, bensì lo lava e lo igienizza grazie a un forte getto di vapore, che viene rilasciato a una temperatura di circa 120° C e si può spargere grazie a un apposito panno.
In generale, i dispositivi di questo tipo hanno un serbatoio che contiene l’acqua e la riscalda, un termostato per controllare la temperatura e una spia che avvisa quando si è raggiunta quella giusta per iniziare a pulire. In più, una valvola di sicurezza fa sì che nel serbatoio ci sia la pressione giusta, che di solito va dai 3 ai 5 bar.


2. Perché eliminare la polvere con una scopa a vapore?

È vero che le scope a vapore non rimuovono lo sporco di dimensioni più elevate, che dovrà quindi essere eliminato tramite altri strumenti come scope tradizionali o elettriche, ma sono comunque efficaci nella disinfezione dei pavimenti da polvere, batteri e muffe. Rispetto ad apparecchi come i deumidificatori o i purificatori per ambienti, l’aspetto positivo delle lavapavimenti è che l’igienizzazione viene attuata immediatamente, senza dover aspettare un certo periodo di tempo affinché sia messa in pratica. È quindi un prodotto ottimo per chi soffre di allergie o simili, per avere sempre un ambiente il più pulito possibile.
Un elemento davvero favorevole per quanto riguarda le lavapavimenti a vapore è il fatto che non sia necessaria l’aggiunta di detersivi, il che comporta un minor spreco di tempo e di denaro, oltre che una maggiore tutela per l’ambiente.

3. Come scegliere una lavapavimenti a vapore

Per scegliere la giusta lavapavimenti per voi dovete considerare vari fattori, in primo luogo considerando la qualità dei materiali con cui viene fatta e alla potenza che riesce a raggiungere durante la pulizia.
Per quanto riguarda la comodità d’uso, è importante che la struttura della scopa a vapore sia abbastanza leggera, così da evitare di farvi fare troppa fatica durante la pulizia, ed è meglio che il tubo sia lungo per riuscire a raggiungere qualsiasi luogo vogliate, anche se più scomodo.
Infine, dovreste considerare il prezzo dell’elettrodomestico, per capire se rientra nel vostro budget. Il costo dipende però anche dagli eventuali accessori che possono essere inclusi con il dispositivo, come apposite bocchette o spazzole per pulire tappeti, moquette o mattonelle. Vi consigliamo quindi di scegliere in base alla superficie che dovete pulire.

4. Quali sono le migliori scope a vapore del 2020?

 

a. Polti Vaporetto SV440


Il Vaporetto di Polti è un modello 2 in 1, che funziona sia come scopa a vapore che come pulitore portatile, quindi vi permetterà di pulire diversi tipi di superfici con grande efficienza e senza alcun problema. Oltre a igienizzare i pavimenti, eliminando la maggior parte dei germi e i batteri, il dispenser chiamato Frescovapor miscela il vapore con il deodorante, diffondendolo nell’ambiente per renderlo piacevolmente profumato.
Il dispositivo risulta leggero e comodo da maneggiare, perciò vi consentirà di pulire facendo poca fatica e raggiungendo anche i luoghi meno accessibili. Infine, il serbatoio si può riempire direttamente dal rubinetto e con acqua corrente, grazie anche al filtro anticalcare che allungherà la vita dell’apparecchio.

 

b. Black+Decker FSMH1321JMD-QS

 

La lavapavimenti a vapore di Black+Decker riesce a eliminare il 99% di germi e batteri grazie al vapore che produce ed emette a una temperatura di 120° C, dopo un riscaldamento rapido di circa 15 minuti. È un prodotto efficace su diverse tipologie di pavimenti, soprattutto su quelli duri, ma sarà utile anche per rinfrescare i tappeti.
Oltre a funzionare da scopa a vapore, sono inclusi un pulitore portatile e soprattutto l’innovativo SteaMitt. Quest’ultimo è un guanto che genera vapore direttamente dal palmo della vostra mano, così che possiate pulire ogni superficie, anche quelle irregolari o curve, e ovunque esse si trovino. Ad esempio, sarà comodo per il forno o la vasca da bagno.

c. Vileda 148355 Steam

 

Il modello prodotto da Vileda vi aiuterà a disinfettare ogni superficie grazie al vapore prodotto, il quale viene emesso a 100° C e risulta perfetto per piastrelle, parquet o moquette. Un elemento favorevole è il fatto che l’erogazione del vapore possa essere controllata dall’utente grazie a una pratica manopola.
La scopa a vapore risulta essere leggera e funzionale, perfetta per raggiungere ogni punto della vostra casa o di qualsiasi altro luogo dobbiate pulire, anche grazie alla leggera curvatura del manico che ne aumenta il comfort. In più, la testa triangolare è un grande aiuto, in quanto fa sì che riusciate a raggiungere con facilità gli angoli.
 

d. Ariete 4164

 

Quella prodotta da Ariete è una lavapavimenti multifunzionale che viene definita “10 in 1”, in quanto con un solo dispositivo si riescono ad avere ben 10 pulitori portatili diversi, grazie agli accessori inclusi. Ce ne sono infatti alcuni per tappeti, tessuti, vetri e fughe, oltre che dei panni in microfibra per i normali pavimenti.
Oltre che pulire le superfici sia a terra che sopra ai mobili, sarete quindi in grado di disinfettare tende e divani, il che è ottimo soprattutto per chi ha animali domestici e vuole eliminare i cattivi odori e gli eventuali germi e batteri. L’acqua si riscalda in pochi secondi, e il serbatoio ha una capacità abbastanza elevata, che fa durare la produzione di vapore per circa 18 minuti.
 

e. Rowenta RY7557WH Clean & Steam

 

Il punto forte della Clean & Steam di Rowenta è di sicuro il fatto che permette sia di aspirare il pavimento che di lavarlo, utilizzando le due modalità sia separate che contemporaneamente. Infatti, per svolgere la prima funzione utilizza la tecnologia ciclonica tipica degli aspirapolvere e delle scope elettriche, la quale separa l’aria dalla polvere per evitare l’insorgere di allergie.
Per quanto riguarda l’igienizzazione dei pavimenti, invece, potrete contare su un’emissione di vapore regolabile, così che scegliate il livello più adatto al lavoro che dovete svolgere e al luogo in cui vi trovate. Il serbatoio si riempie in modo semplice con l’acqua del rubinetto ed è rimovibile, mentre il panno in microfibra si può mettere in lavatrice e riutilizzare fino a 100 volte.

 

f. Bissell CrossWave

 
 
Il marchio Bissel vi presenta un aspirapolvere/lavapavimenti multifunzione, che consente di aspirare, lavare e asciugare i pavimenti senza alcune difficoltà, anche perché tramite il display a sfioramento si può scegliere la superficie su cui si sta lavorando. La testa aspirante è sottile e rotante, molto comoda da utilizzare sotto ai mobili e in ogni angolo della propria abitazione.
Un elemento abbastanza innovativo del dispositivo, per quanto riguarda la modalità di igienizzazione, è la presenza di due distinti serbatoi per l’acqua: uno per quella pulita, che è l’unica effettivamente utilizzata durante la pulizia, e uno per quella sporca, che in tal modo può essere eliminata con maggiore facilità.
 

g. Tacklife Scopa a Vapore Lavapavimenti

 

La lavapavimenti di Tacklife prevede un rapido riscaldamento del vapore, il quale è in grado di uccidere il 99.9% dei batteri, e la capacità del serbatoio dell’acqua consente una pulizia continua di circa 15 minuti. La testa della scopa gira fino a 180°, aiutando nella pulizia sotto ai mobili e negli angoli, e ci sono diverse spazzole e accessori inclusi per tipologie specifiche di pavimenti.
Il filtro fatto con perle in schiuma aiuta la pulizia dell’acqua, eliminando lo sporco incorporato, e in più evita la formazione di calcare, riducendo il passaggio di sali minerali anche se si utilizza l’acqua del rubinetto. Ciò farà sì che l’elettrodomestico duri più a lungo, senza essere danneggiato.
 

h. Neatec EUM18C


La scopa a vapore prodotta da Neatec presenta un design estremamente comodo, dato che ha una struttura leggera e sottile, con una testa triangolare che risulta perfetta per la pulizia degli angoli. Sono inclusi due panni in microfibra lavabili in lavatrice, che devono essere fatti asciugare prima di un nuovo utilizzo.
Oltre alla scopa in sé e per sé, ci sono anche diversi accessori inclusi, i quali servono per stoffe, tappezzeria, mattonelle, mobili e vetri. Grazie a questi ultimi si può passare a una funzione di pulizia a vapore a mano, più comoda da utilizzare in tutta la casa. Per entrambe le funzioni, il suo serbatoio è abbastanza capiente da produrre circa 30 minuti di vapore continuo.

5. Scopa elettrica o vapore?

Innanzitutto, come abbiamo detto la scopa elettrica e quella a vapore hanno due funzioni diverse, le quali dovrebbero essere combinate, più che usate alternativamente. Infatti, mentre la scopa elettrica serve a togliere lo sporco di grosse dimensioni e la polvere, quella a vapore serve a lavare i pavimenti e a garantire un’igiene costante. Perciò, gli esperti consigliano di eliminare prima la polvere e le briciole e solo dopo passare la lavapavimenti, evitando così che si sentano cattivi odori dopo la pulizia.

6. Conclusioni

In conclusione, avere una scopa a vapore, o lavapavimenti, può essere estremamente utile per mantenere tutti i pavimenti della propria casa puliti e igienizzati. Infatti, tali dispositivi sfruttano l’utilizzo del vapore caldo per eliminare la maggior parte di germi e batteri presenti sulle superfici.

Tra i modelli che vi abbiamo indicato ce ne sono di diversi tipi, tra cui troverete sicuramente il modello adatto a voi: vi serve un apparecchio che provveda solo al lavaggio, o ne preferite uno che riesca anche ad aspirare la polvere? Di quale capacità avete bisogno per pulire tutta la vostra casa? A voi la scelta!
 

 

Uno sconto del 10%

Il tuo primo acquisto

Inserisci la tua email qui sotto per iniziare.

COUPON
Recommended for You
M7 PRO
$ 459.00
T21
$ 109.00
P11
$ 259.00
A8
$ 149.00