L'aspirapolvere Dyson DC33C Origin: La nostra recensione
We use cookies to improve your online experience. By continuing browsing this website, we assume you agree our use of cookies.
By KDL | 12 November 2020 | 0 Comments

L'aspirapolvere Dyson DC33C Origin: La nostra recensione

Proscenic Official Store
P11
$ 259.00
850T
$ 259.00
A8
$ 149.00
I7
$ 119.00
808C
$ 99.00
T21
$ 129.00

1.Dyson DC33C Origin: Introduzione


Con questo aspirapolvere a traino molto compatto, Dyson cerca di introdurre una modifica sostanziale alla mobilità della stessa con la tecnologia Ball. Con questa, infatti, si può notare come a prescindere dalla direzione di sollecitazione non si avranno problemi di instabilità o di difficoltà di manovra alcuna. Unendo questi tratti ad un baricentro piuttosto basso della macchina sarà possibile muoversi e operare in un raggio di 10 metri. Cosa a dir poco interessante e comoda. Andiamo ad analizzare più nello specifico questa macchina di categoria medio-alta.


 

2.Dyson DC33C Origin: Tecnologia e funzionalità

Il Dyson dc33 è un aspirapolvere a filo  dotato di tecnologia ciclonica chiamata Radial Root Cyclone la quale permette di avere una migliore prestazione sotto il punto di vista della potenza di aspirazione, attestatasi intorno al valore di 259 AW, e si rende possibile trattenere in maniera decisamente migliore le particelle di impurità aspirate. In questo modo è evidente come le turbolenze dei flussi d’aria siano ridotte e la presenza del filtro, lavabile sotto acqua corrente, e del separatore vanno a vantaggio della nettezza dell’aria in uscita.
 

Sotto il punto di vista costruttivo, anche in questo caso Dyson non si è risparmiata fornendo come sempre un prodotto che eccelle anche per l’impiego di plastiche di prim’ordine. Il policarbonato ABS, che si usa anche in ambito motociclistico, risulta molto resistente agli urti e garantisce una buona solidità. Il design come da tradizione è accattivante, elegante e al tempo stesso moderno.

Altro punto di forza della macchina in esame è la classe di efficienza, valutata con una A. Cosa significa? Ciò vuol dire che a fronte di un assorbimento di corrente solo una minima parte viene dissipata mentre quasi tutta viene pressoché resa integralmente per la pulizia. A verificare questo è la poderosa potenza di 750 W che si converte in 260 W all’aspirazione. La rumorosità durante il processo di aspirazione è di circa 84 dB e il consumo annuo di corrente si aggira sui 28KWh/anno.
 

Altra valutazione positiva è quella relativa alla re-immissione della polvere; la seconda “A” va infatti a premiare il sistema di filtraggio dell’aria rendendola più salubre di qualsiasi altro aspirapolvere.
Essendo sprovvista di sacco adibito alla raccolta delle impurità, il pratico contenitore da 2 L è comodo da svuotare al suo riempimento che, tra l’altro, può essere visionato dal comodo display.
Nonostante il peso di 7,5 Kg, la lunghezza del cavo di alimentazione di 6,5 m uniti alla tecnologia Ball, al sistema di parcheggio Parking System orizzontale e alla lunghezza variabile degli accessori, sarà un gioco da ragazzi raggiungere anche i luoghi più difficili da pulire senza le difficoltà relative al traino dell’apparecchio o alle dimensioni.
Comodi sono anche i 5 anni di garanzia che la casa madre offre per i suoi prodotti.

3.Dyson DC33C Origin: Accessori


Gli accessori che sono forniti in dotazione con questo aspirapolvere comprendono una spazzola Dual Mode che come dice il nome ha due configurazioni; la prima si ha quando le setole sono estratte e può essere impiegata per la pulizia di tappeti e tappezzeria varia mentre la seconda configurazione, a spazzole ritratte, prevede un utilizzo per superfici dure come possono essere i pavimenti o mobili. Il secondo accessorio previsto è la spazzola per imbottiti utilissima per l’igienizzazione di sedie, divani poltrone, materassi, sofà e altri mobili simili. L’ultimo accessorio fornito è la bocchetta a lancia la quale mostra la propria efficacia quando si necessita di dover aspirare gli angoli più bui e nascosti di casa per liberarli dalla polvere o dallo sporco più generico depositato.
 

La lista di accessori non è finita qua perché su richiesta è possibile acquistare sullo store di Dyson anche una spazzola delicata per facilitare la pulizia di mobili e superfici piane da polvere e allergeni vari. Il secondo accessorio opzionale è la spazzola per materassi per rimuovere in maniera più efficace lo sporco da materassi e tappezzerie varie. Il costo rispettivo di quanto annunciato è di circa 40 euro nel primo caso e di 28 euro nel secondo caso. 

4.Dyson DC33C Origin: COSA CI PIACE

 

La cosa che più ci è piaciuta di questo fantastico e potente aspirapolvere è la potenza; si attacca letteralmente a tutte le superfici e in poche passate si può facilmente eliminare anche lo sporco più ostinato.
Ottima cosa che ci è piaciuta è la manovrabilità che, a dispetto della stazza e del volume del corpo centrale, è veramente da premiare. Non sembra neppure così pesante e ingombrante anche grazie alla tecnologia Ball la quale permette raggi di curvatura a dir poco fenomenali. Non si avrà la solita sensazione di traino di un carro molto pesante, avvenimento classico per gli aspirapolvere di questa categoria, ma con una forza a dir poco esigua si avrà un netto spostamento del tutto.
Impressioni buone ci hanno dato gli accessori che, a seconda della situazione, offrono la giusta soluzione di pulizia che sia essa per pareti piane che per mobilia o tessuti.
Apprezzabile anche la qualità costruttiva e i materiali impiegati nella realizzazione dell’apparato. Quest’ultimo è ben pensato per la facilità di utilizzo che si può notare, innestare o smontare gli accessori o i semplici tubi non è mai stato così facile ed intuitivo. È sufficiente premere un tasto e con un click si può modificare la condizione di aspirazione. Insomma, una macchina che ci ha impressionati e che quindi è promossa ma non a pieni voti, e di seguito ecco perché.

5.Dyson DC33C Origin: COSA NON CI PIACE

 

Gli aspetti che ci hanno convinti di meno sono relativi alla rumorosità che, nonostante secondo Dyson sia accettabile, a lungo andare può essere fastidiosa e sinceramente non sembra per nulla silenziosa.
In secondo luogo, lo scarico delle impurità, nonostante sia di una facilità disarmante perché basta un semplice click per rimuovere il contenitore, raramente capita che tutto lo sporco cada nella pattumiera, il che costringe ad agire manualmente per rimuovere completamente tutta la polvere accumulata sul fondo di esso. Questo non lo rende un aspirapolvere adatto alle persone allergiche.
 
Una seconda questione che ci ha lasciati un po’ perplessi è quella inerente al peso del corpo centrale che, per carità è maneggevole rispetto ad altri modelli a traino, risulta essere al limite della definizione di leggero; d’altronde i suoi quasi 8Kg si fanno notare specie se si hanno molti minuti di pulizia davanti. Cosa che va ad aggravare leggermente questo quadro è il volume occupato che non è dei più grandi ma che non è neanche poi così contenuto rispetto ai rivali. Un aspirapolvere nella media per quanto riguarda peso e ingombri.
Un’altra pecca che abbiamo riscontrato è che questo modello, con le relative spazzole innestate, non risulta particolarmente efficace nella rimozione della peluria animale e che quindi costringerebbe ad agire a mano o a procurarsi un innesto differente. Poco adatto quindi a chi ha animali domestici che perdono molto pelo in casa.

6.Il prezzo di Dyson DC33C Origin

Questo elettrodomestico, da listino ufficiale, costa 379 euro anche se presso venditori in rete è possibile trovarlo a prezzi anche nettamente inferiori, se in periodo di promozioni. Lo sconto che si può trovare può arrivare a sfiorare i 90 euro anche se presso Amazon attualmente non è più disponibile. Onestamente non è un affarone comprarlo a prezzo pieno ma, se si riesce ad usufruire degli sconti diventa un acquisto che può risultare appetibile per la qualità offerta da Dyson.

7.Le opinioni di chi lo ha acquistato

Quasi tutti gli acquirenti di Dyson dc33 Origin si dicono soddisfatti. I punti di forza che hanno convinto particolarmente la critica è la potenza di aspirazione, la maneggevolezza e il design accattivante. Le cose che non hanno entusiasmato la clientela è, come accennato in precedenza, la rumorosità e le caratteristiche che non la rendono adatta ca chi dovesse essere allergico o chi dovesse avere animali domestici particolarmente pelosi in casa. L’ingombro, a detta dei clienti, non è punto né di piacere né di sfavore dato che si aggira intorno a quello della media.

8.Test Dyson DC33C Origin

Testando la nostra Dyson dc33 notiamo subito come la casa madre abbia posto grande attenzione nello sviluppo della tecnologia Ball per permettere di essere maneggevole nonostante le dimensioni. La potenza di aspirazione è decisamente buona e in poco tempo ci si può sbarazzare dello sporco. Dalla segatura alla polvere, dalle briciole alla farina; insomma è veramente molto buona sotto questo punto di vista. La sua efficacia è stata provata in diverse superfici e in tutte abbiamo trovato lo stesso potere pulente. Unica pecca è la rumorosità specie se ci si sta molto tempo a contatto.
Per quanto riguarda gli accessori sono semplici da montare e da smontare. Rapidi e intuitivi gli attacchi.
 
 

9.Conclusioni

Tirando le somme, questo aspirapolvere è consigliabile o no? Per rispondere bisogna vedere innanzitutto quali sono le esigenze. Questo modello è adatto per una pulizia intensiva di spazi molto grandi che richiedono cura per diverse superfici, dal pavimento alla tappezzeria. Se, tuttavia, si è allergici o comunque suscettibili all’azione della polvere o all’eccessivo rumore non è proprio il massimo ma se si è disposti a soprassedere a questi piccoli difetti, che sono di gran lunga inferiori ai pregi, allora questa è la macchina che risponde al quesito. L’acquisto è tuttavia consigliabile ad un prezzo inferiore di quello di listino ufficiale in quanto per meno si può avere lo stesso anche se non con la qualità costruttiva Dyson.
 

Uno sconto del 10%

Il tuo primo acquisto

Inserisci la tua email qui sotto per iniziare.

COUPON
Recommended for You
M7 PRO
$ 459.00
T21
$ 129.00
P11
$ 259.00
A8
$ 149.00