Folletto VB100 Vs Proscenic P10: qual è il migliore?
We use cookies to improve your online experience. By continuing browsing this website, we assume you agree our use of cookies.
By ANITA | 22 September 2020 | 0 Comments

Folletto VB100 Vs Proscenic P10: qual è il migliore?

Proscenic Official Store
P11
$ 259.00
850T
$ 259.00
A8
$ 149.00
I7
$ 119.00
808C
$ 99.00
T21
$ 129.00

Una breve introduzione

Il folletto Vorwerk: un nome, una garanzia. Questa particolare scopa elettrica è estremamente famosa in tutto il globo e si è guadagnata un’ottima reputazione grazie ai propri prodotti. Tuttavia, il folletto è davvero perfetto come si dice?

Nell’articolo di oggi andremo a confrontarlo con una scopa elettrica di fascia media, ossia Proscenic P10, con delle prestazioni decisamente più modeste ma anch’essa con dei punti di forza non indifferenti.

Nei paragrafi seguenti leggerete una descrizione di entrambi i prodotti, passando per varie tabelle di confronto e per le recensioni lasciate dai vari utenti di entrambi i prodotti, fino ad arrivare al verdetto finale.
Detto questo, possiamo solo dire: che vinca il migliore!




Confronto: Folletto VB100 VS Proscenic P10
Folletto VB100
                                 

Il folletto Vorwerk VB100 è l’ultima fatica dell’omonima casa tedesca e rappresenta il non plus ultra delle scope elettriche: con un prezzo di listino di 850 euro, VB100 è capace di assicurare una pulizia quotidiana profonda, con dei filtri studiati appositamente per le persone allergiche.

La potenza di aspirazione è letteralmente duplicata rispetto agli altri modelli di folletto in quanto VB100 è dotato di un doppio motore Vorwerk che gli consente di essere subito pronto all’utilizzo nella configurazione standard, senza perdere tempo in inutili settaggi.

Tale configurazione prevede una potenza di aspirazione standard e una rotazione normale della spazzola che, come vedremo più avanti, è motorizzata.

Le altre modalità di aspirazione offerte dal folletto VB100 sono max e soft: entrambe sono impostabili direttamente dall’impugnatura e possono essere utilizzate per pulire più o meno aggressivamente una data tipologia di pavimento in base ai detriti da raccogliere.

Tornando alla spazzola motorizzata incorporata, questa è nata per la pulizia di pavimenti duri e tessili e la sua rotazione può essere impostata su due velocità di rotazione: normale e turbo.

Com’è facile intuire, la prima è indicata per la pulizia abituale degli spazi quotidiani, mentre la modalità turbo è concepita per la rimozione dello sporco più ostinato.

Passiamo adesso al discorso sull’igiene, della quale abbiamo parlato all’inizio del paragrafo. VB100 è una scopa elettrica senza filo ma con sacco, il che potrebbe far storcere il naso ad alcuni; tuttavia, Vorwerk ha concepito l’innovativo sacchetto Premium Folletto VB100, con micro filtro igienico integrato e una capacità di 0, 8 litri.

Questo particolare sacchetto è in grado di trattenere il 99,99% degli allergeni della polvere fino a 0,3 micron, ed è per questo che il folletto VB100 è il primo aspirapolvere senza filo certificato TÜV NORD, indicato per soggetti allergici.

Tale sacchetto è facile da inserire, rimuovere e anche da smaltire; oltretutto, il fatto che sia dotato di un sistema di filtraggio talmente avanzato da impedire la fuoriuscita di polvere e sporcizia, l’utente non dovrà mai trovarsi a contatto con gli allergeni della polvere.

Concludiamo parlando della batteria, altro cavallo di battaglia del folletto VB100: Vorwerk assicura un’autonomia fino a 80 minuti a potenza minima, e una carica completa che può essere completata in massimo 3 ore.

L’autonomia della scopa elettrica può comunque essere prolungata tramite l’acquisto di una batteria agli ioni di litio aggiuntiva, che viene venduta al prezzo di 99 euro.

Proscenic P10 

                         
Questa scopa elettrica senza fili rappresenta uno degli ultimi modelli prodotti da Proscenic e possiede un motore da 250W. Il motore incorporato è costituito può raggiungere i 110.000 rpm e può generare un livello di aspirazione di 22.000 PA.

In tal modo, la scopa elettrica può aspirare qualsiasi tipologia di polvere e sporcizia, senza dimenticare anche tutti i residui invisibili all’occhio umano ma che infestano i pavimenti, i tessuti e le superfici delle abitazioni.
La scopa elettrica di Proscenic viene venduta insieme ai seguenti accessori: una spazzola motorizzata, una bocchetta lunga e una spazzola rotonda.

La prima consente di rimuovere la polvere soprattutto da divani, cuscini e letti; la seconda è estremamente utile nella rimozione della polvere dagli spazi più piccoli e stretti, con un’aspirazione costante e che non scende a compromessi in termini di potenza; la spazzola rotonda, invece, possiede delle testine nate appositamente per rimuovere capelli e polvere da tende, mensole e divani.

Una delle features più interessanti di Proscenic P10 è sicuramente la presenza del display LED touchscreen, che mostra livello di batteria, eventuali errori e la modalità di aspirazione che si sta utilizzando.
Parlando proprio di quest’ultimo aspetto, sono quattro le modalità di aspirazioni disponibili:

1. 20.000 PA per i residui più grandi;

2. 14.500 PA per le briciole;

3. 10.500 PA per i residui più piccoli, come quelli dei cereali;

4. 4. 6.500 PA per polvere e capelli.

La modalità può essere modificata tramite il display che, come già accennato, mostra anche la durata residua della batteria: quest’ultima, agli ioni di litio, è capace di offrire un’aspirazione per un massimo a 45 minuti.
Ad una maggiore potenza corrisponde una minore durata, e Proscenic ha garantito che la potenza MAX consente di aspirare per 20 minuti, mentre la potenza MIN consente, ovviamente, di ottenere i 45 minuti.
In quanto scopa elettrica senza fili, Proscenic P10 monta una matteria removibile che può essere ricaricata anche quando si trova fuori dalla scopa elettrica.

Inoltre, l’utente potrà raddoppiare il tempo di funzionamento della scopa elettrica con l’acquisto di un’altra batteria, che può essere inserita accanto a quella venduta con l’elettrodomestico.

Veniamo infine al serbatoio, senza sacco, con una capacità di 0, 65 litri ed interamente lavabile, esattamente come tutti gli accessori ed il filtro della scopa elettrica.

Concludiamo parlando proprio del filtro: si tratta di un filtro HEPA, che trattiene tutti gli allergeni della polvere e della sporcizia contenute all’interno del serbatoio e impedisce che fuoriescano con l’aria reimmessa dalla scopa elettrica.

Confronto: Folletto VB100 VS Proscenic P10

 

Folletto VB100

Proscenic P10

Potenza motore

230 Watt

250 Watt

Capacità sacchetto/ serbatoio

0, 8 litri

0, 65 litri

Sistema di filtraggio

Micro filtro igienico integrato

HEPA

Senza fili?

Tempo di ricarica

Massimo 3 ore

4 – 6 ore

Tempo di funzionamento

Fino a 80 minuti

MIN 45 minuti, MAX 20 minuti

Prezzo di listino

850 euro

185 euro


Recensioni: Folletto VB100 Vs Proscenic P10
Fonte: amazon.it 
Folletto VB100


“Indispensabile”
Perfetta. Arrivata come da descrizione. Veramente utile per pulire casa in maniera veloce e funzionale.

“Perfetta”
Perfetta! Nulla da aggiungere! Funziona veramente bene. Ero scettica durante l'acquisto ma mi sono ricreduta.

Proscenic P10


“Ottimo aspirapolvere”
Da felice possessore di una Proscenic P9, regalata poi a mia madre, ho deciso di effettuare l'upgrade alla P10. Le aspettative non sono state deluse. Ha una potenza di aspirazione notevolmente più forte della precedente, riesce ad aspirare anche piccole pietre senza difficoltà.
La consiglio. Se riuscite a prenderla a prezzo in offerta, è un affare.

“Meraviglioso!”
Un best buy assoluto. Bellissima, pratica, leggera anche per persone che risentono nel trascinare le aspirapolveri tradizionali. Intuitivo l'uso, grande potenza di aspirazione ed autonomia. Davvero un prodotto di alta gamma ad un prezzo irrisorio, che migliora la vita di casa sotto ogni aspetto.

“Semplicemente perfetto”
Volevo un aspirapolvere leggero e senza filo e questo è davvero ottimo! Per le caratteristiche che ha il prezzo è davvero conveniente! Design accattivante, accessori per ogni tipo, 4 livelli di potenza di aspirazione, duttilità nel movimento, luci frontali per vedere la polvere a terra, poco rumoroso. Penso di essermi affezionato ormai.



Conclusione: qual è il migliore?
 
Eleggere il vincitore della battaglia di oggi non è stato facile ma, alla luce di un’attenta riflessione, abbiamo voluto premiare Proscenic P10.

Questa scopa elettrica è senz’altro meno potente, ma ciò che ci ha spinti a sentenziare Proscenic P10 come il vincitore di questa sfida è l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la fattura dei materiali di costruzione, davvero ottimi per la fascia di prezzo di appartenenza.

Ciò che ci ha particolarmente stupiti è la plastica di cui è fatto il serbatoio: solitamente, tale plastica viene utilizzata in molte altre scope elettriche ed è decisamente poco resistente, tanto che finisce per spaccarsi dopo poche volte che si stacca il serbatoio per svuotarlo.

Con Proscenic P10 questo non succede, quindi è facile capire come la casa produttrice si sia impegnata nella ricerca dei materiali da utilizzare.

Parlando invece del rapporto qualità-prezzo, Proscenic P10 si dimostra vincitore anche su questo fronte in quanto con circa 200 euro è possibile portarsi a casa un’ottima scopa elettrica, con un buon motore e con una buona aspirazione.

Folletto VB100 è molto più costoso e può contare su una grande varietà di accessori, che però vanno tutti acquistati separatamente e, esattamente come la scopa elettrica, possiedono un costo non irrilevante.

Se avete ancora qualche dubbio circa il verdetto finale, di seguito troverete due tabelle in cui elenchiamo i pro e i contro di Folletto VB100 e di Proscenic P10.

Folletto VB100

Pro

Contro

Varietà degli accessori

Prezzo di listino, decisamente alto

Buona capienza del sacchetto

Accessori aggiuntivi molto costosi

Fattura dei materiali

Scopa elettrica con sacchetto

Buona autonomia

 

 
Proscenic P10

Pro

Contro

Motore più potente

Capienza del serbatoio

Prezzo di listino, alla portata di tutti

 

Fattura dei materiali

 

Senza sacchetto, serbatoio facile da svuotare

 

 

Uno sconto del 10%

Il tuo primo acquisto

Inserisci la tua email qui sotto per iniziare.

COUPON
Recommended for You
M7 PRO
$ 459.00
T21
$ 129.00
P11
$ 259.00
A8
$ 149.00