Aspirapolvere senza fili Confronto: Dyson V10 Absolute VS Folletto VB100, qual è il migliore
We use cookies to improve your online experience. By continuing browsing this website, we assume you agree our use of cookies.
By ANITA | 22 September 2020 | 0 Comments

Aspirapolvere senza fili Confronto: Dyson V10 Absolute VS Folletto VB100, qual è il migliore

Proscenic Official Store
P11
$ 259.00
850T
$ 259.00
A8
$ 149.00
I7
$ 119.00
808C
$ 99.00
T21
$ 129.00

Una breve introduzione

L’articolo di oggi si focalizzerà su due scope elettriche, entrambe prodotte da veri e propri “colossi” della tecnologia.

Da un lato abbiamo Dyson V10 Absolute, la scopa elettrica prodotta da Dyson, un’azienda che ha investito davvero molte risorse nella creazione di tale elettrodomestico senza però trascurare i suoi altri prodotti, che includono piastre per capelli, lampade e prodotti per il trattamento dell’aria.
Dall’altro lato troviamo invece il Folletto VB100, conosciuto anche come Vorwerk, ossia “folletto” nella lingua tedesca.

Quello di oggi sarà un vero e proprio “scontro tra titani”, che vedrà fronteggiarsi due scope elettriche dalle ottime prestazioni e dalle funzionalità davvero interessanti.



 

Confronto: Dyson V10 Absolute VS Folletto VB100

Dyson V10 Absolute
 

La scopa elettrica Dyson V10 Absolute esce poco più di due anni fa, nel marzo del 2018. Insieme al modello Motorhead, suo cugino in tutto e per tutto ma leggermente più economico, Dyson V10 viene venduto insieme ai seguenti accessori: spazzola a rullo morbido, spazzola a propulsione diretta (solo modello Motorhead), spazzola multifunzione, bocchetta a lancia, mini turbospazzola e mini spazzola delicata.

Dyson V10 Absolute presenta 3 diverse modalità di aspirazione: Boost, Media ed Eco. Vogliamo comunque sottolineare che il livello della potenza andrà a consumare più o meno la durata della batteria, quindi starà all’utente gestire al meglio il tutto.

Per quanto riguarda invece i vari gradi di potenza di questo modello, possiamo dire che il motore genera 525 Watt (con una turbina che raggiunge i 125 000 giri al minuto), mentre genera le seguenti potenze (in Airwatt) per ogni grado di aspirazione:
1. 151 in modalità Boost;
2. 33,8 in Media;
3. 15,1 in modalità Eco.
 
Parliamo adesso del serbatoio, senza sacco e che possiede una capacità di 0, 76 litri. Esso è interamente lavabile ma non è dotato di un sistema di filtraggio particolare.

L’intera scopa elettrica possiede infatti un sistema di filtrazione avanzato che consente ad ogni singolo componente di filtrare i detriti aspirati, reimmettendo un’aria pulita e priva di alcun tipo di allergeni.

Dyson V10 Absolute è piuttosto contenuto nelle dimensioni: basti pensare che pesa 2,67 kg, è alto poco meno di 125 cm, è largo circa 25 cm ed è profondo 25, 6 cm. Tale modello può funzionare per circa un’ora a potenza minima dopo essere stato ricaricato completamente, ossia per poco più di 3 ore.

Infine, se vi state chiedendo quanto è rumorosa questa scopa elettrica, vi diciamo subito che, a potenza massima, essa raggiunge gli 83 dB. Tuttavia, l’attivazione della potenza di aspirazione Eco, che vi ricordiamo essere la minore fa abbassare tale soglia a 75 dB.

Folletto VB100

                                                                            
Il folletto Vorwerk VB100 è l’ultima fatica dell’omonima casa tedesca e rappresenta il non plus ultra delle scope elettriche: con un prezzo di listino di 850 euro, VB100 è capace di assicurare una pulizia quotidiana profonda, con dei filtri studiati appositamente per le persone allergiche.

La potenza di aspirazione è letteralmente duplicata rispetto agli altri modelli di folletto in quanto VB100 è dotato di un doppio motore Vorwerk che gli consente di essere subito pronto all’utilizzo nella configurazione standard, senza perdere tempo in inutili settaggi.

Tale configurazione prevede una potenza di aspirazione standard e una rotazione normale della spazzola che, come vedremo più avanti, è motorizzata.

Le altre modalità di aspirazione offerte dal folletto VB100 sono max e soft: entrambe sono impostabili direttamente dall’impugnatura e possono essere utilizzate per pulire più o meno aggressivamente una data tipologia di pavimento in base ai detriti da raccogliere.

Tornando alla spazzola motorizzata incorporata, questa è nata per la pulizia di pavimenti duri e tessili e la sua rotazione può essere impostata su due velocità di rotazione: normale e turbo.
Com’è facile intuire, la prima è indicata per la pulizia abituale degli spazi quotidiani, mentre la modalità turbo è concepita per la rimozione dello sporco più ostinato.

Passiamo adesso al discorso sull’igiene, della quale abbiamo parlato all’inizio del paragrafo. VB100 è una scopa elettrica senza filo ma con sacco, il che potrebbe far storcere il naso ad alcuni; tuttavia, Vorwerk ha concepito l’innovativo sacchetto Premium Folletto VB100, con micro filtro igienico integrato e una capacità di 0, 8 litri.

Questo particolare sacchetto è in grado di trattenere il 99,99% degli allergeni della polvere fino a 0,3 micron, ed è per questo che il folletto VB100 è il primo aspirapolvere senza filo certificato TÜV NORD, indicato per soggetti allergici.

Tale sacchetto è facile da inserire, rimuovere e anche da smaltire; oltretutto, il fatto che sia dotato di un sistema di filtraggio talmente avanzato da impedire la fuoriuscita di polvere e sporcizia, l’utente non dovrà mai trovarsi a contatto con gli allergeni della polvere.

Concludiamo parlando della batteria, altro cavallo di battaglia del folletto VB100: Vorwerk assicura un’autonomia fino a 80 minuti a potenza minima, e una carica completa che può essere completata in massimo 3 ore.

L’autonomia della scopa elettrica può comunque essere prolungata tramite l’acquisto di una batteria agli ioni di litio aggiuntiva, che viene venduta al prezzo di 99 euro.

Confronto prestazioni Dyson V10 Absolute e Folletto VB100
  Dyson V10 Absolute
 
Folletto VB100
Potenza motore 525 Watt 230 Watt
 
Capacità serbatoio 0, 76 litri 0, 8 litri
 
Sistema di filtraggio Filtrazione avanzata Micro filtro igienico integrato
 
Senza fili?
 
Tempo di ricarica 3, 5 ore Massimo 3 ore
 
Tempo di funzionamento Fino a 60 minuti Fino a 80 minuti
 
Prezzo di listino 499 euro 850 euro
 
 
 

Recensioni Dyson V10 Absolute VS Folletto VB100

Fonte: amazon.it 
Dyson V10 Absolute

  

“Ottimo!”
Ottimo prodotto, superiore alle nostre attese. Non abbiamo più utilizzato l'impianto di aspirazione centralizzato.
Avendo un cane a pelo lungo, l'aspiratore è sempre in funzione. La durata della batteria è più che soddisfacente.
Consiglio l'acquisto anche se è un po' costosetto, ma sinceramente ne vale la pena.

“Sorprendente”
Ottima! Non ho altre parole per dire che mi sono trovata benissimo! Inizialmente ero scettica ma dopo averla prova mi sono trovata benissimo! La uso tutti i giorni! È leggera, l’assenza del filo rende tutto più semplice. Il top!

“Consigliato”
L'ho regalato ai miei genitori che erano abituati ad utilizzare il folletto e ne sono rimasti colpiti dalla potenza d'aspirazione e dalla leggerezza della scopa. Lo consiglio!

Folletto VB100

 

“Indispensabile”
Perfetta. Arrivata come da descrizione. Veramente utile per pulire casa in maniera veloce e funzionale.

“Perfetta”
Perfetta! Nulla da aggiungere! Funziona veramente bene. Ero scettica durante l'acquisto ma mi sono ricreduta.

“Uno dei miei migliori acquisti”
Sono sempre stata una tradizionalista, di quelle che preferiscono spolverare e pulire con i vecchi metodi, ma i miei figli mi hanno convinta ad acquistare questo aspirapolvere. Adesso non riesco più a farne a meno.


Conclusione: qual è il migliore?

L’articolo di oggi ha cercato di riassumere le caratteristiche principali di entrambe le scope elettriche, andando anche a confrontare motore, capienza, tempo di ricarica, autonomia e altri fattori per fare in modo che il lettore possa avere una panoramica migliore sia del prodotto Dyson sia di quello Vorwerk.

Nonostante entrambe le scope siano degli ottimi prodotti, con delle ottime prestazioni e delle caratteristiche davvero interessanti, il vincitore può essere solo uno.

Secondo noi, la scopa elettrica senza fili Dyson V10 Absolute è senza dubbio la migliore, ma non sono state le specifiche tecniche in sé a spingerci ad emettere questo verdetto.

Ancora una volta, è il rapporto qualità-prezzo che ci ha spinti a definire Dyson V10 Asbolute come la migliore di questo articolo, poiché con circa 500 euro è possibile portarsi a casa una scopa elettrica di ultima generazione, con un motore potente e un serbatoio senza sacchetto.

Dal canto suo, il Folletto VB100 è sì dotato di sacchetto, che però è studiato per offrire una filtrazione speciale, pensata appositamente per i soggetti allergici.

Questo fattore è, a nostro parere, di poco conto se si pensa che Dyson V10 Absolute è dotata di un sistema di filtraggio che “occupa” praticamente tutta la scopa elettrica, senza però andare ad incidere sul peso.

Viene da sé che la scopa elettrica Dyson possiede un rapporto qualità-prezzo davvero invidiabile, poiché questo elettrodomestico possiede delle specifiche tecniche molto simili a quelle del Folletto VB100, che però è decisamente più costoso (circa 350 euro in più).

Troviamo poi un motore più potente che può quindi offrire una potenza di aspirazione più decisa; il serbatoio, che ricordiamo essere senza sacco, possiede praticamente la stessa capacità del sacchetto Vorwerk e soprattutto, il tempo di ricarica e quello di autonomia sono piuttosto simili.

Chiaramente, ogni tipologia di cliente cerca determinate caratteristiche, pertanto potreste ritenere che il Folletto VB100 possa essere adatto a voi più di quanto non lo sia la scopa elettrica di Dyson.

Se siete ancora scettici circa il verdetto finale, di seguito troverete un paio di tabelle che vi aiuteranno a chiarire meglio i punti di forza di Dyson V10 Absolute e di Folletto Vb100, accompagnati anche dai rispettivi difetti.

Dyson V10 Absolute

 
Pro
 
Contro
Motore molto potente
 
Durata della batteria leggermente inferiore
Buona capienza del serbatoio
 
 
Prezzo vantaggioso
 
 
 
Folletto VB100

 
Pro
 
Contro
Varietà degli accessori
 
Prezzo di listino, decisamente alto
Buona capienza del sacchetto
 
Accessori aggiuntivi molto costosi
Fattura dei materiali
 
Scopa elettrica con sacchetto
Buona autonomia
 
 

Uno sconto del 10%

Il tuo primo acquisto

Inserisci la tua email qui sotto per iniziare.

COUPON
Recommended for You
M7 PRO
$ 459.00
T21
$ 129.00
P11
$ 259.00
A8
$ 149.00