Le Migliori Friggitrici del 2020: Friggere Senza olio, fa bene alla salute.
We use cookies to improve your online experience. By continuing browsing this website, we assume you agree our use of cookies.
By ANITA | 05 September 2020 | 0 Comments

Le Migliori Friggitrici del 2020: Friggere Senza olio, fa bene alla salute.

Proscenic Official Store
P11
$ 259.00
850T
$ 259.00
A8
$ 149.00
I7
$ 119.00
808C
$ 99.00
T21
$ 129.00
 

Friggitrice ad aria: come funziona?

Friggere con abbondante olio non fa molto bene alla salute, ed è per questo che sono state inventate le friggitrici senza olio o ad aria, che usano proprio l’aria come vettore di calore. Infatti, questa viene riscaldata fino a circa 200° e circola molto velocemente all’interno della struttura, permettendole di cuocere uniformemente i cibi proprio come se si usasse l’olio. Il risultato che si ottiene è simile a quello della frittura classica, perché gli alimenti diventano croccanti all’esterno, mentre all’interno rimangono più morbidi. Un aspetto favorevole è che l’aria avvolge completamente ciò che inserite nel dispositivo, quindi non dovrete pensare a girare le cose a metà cottura come avviene quando friggete in padella.



La cottura è molto più sana e leggera della frittura con olio, e si può paragonare a quella al forno, ma è anche vero che il sapore sarà diverso a quello che si ottiene usando una friggitrice tradizionale. Perciò, se gli alimenti sono surgelati pre-fritti non ci saranno problemi, perché l’aria calda sarà sufficiente per dar loro la consistenza giusta, mentre se si tratta di cibi freschi si consiglia di mettere qualche goccia d’olio per farli venire meglio, più croccanti e gustosi. Se non siete certi dei cibi che possono essere preparati con questo tipo di attrezzatura, vi consigliamo di cercare alcune ricette per friggitrice ad aria.

Infine, bisogna notare che spesso i modelli di friggitrice ad aria sono utilizzabili anche per altre cotture, oltre che per la frittura: ad esempio sono ottimi come forni per gratinare o grigliare, e svolgono il loro compito in un tempo inferiore rispetto al forno classico. In più, c’è da dire che nei prodotti più all’avanguardia i grassi in eccesso vengono fatti colare sul fondo dell’elettrodomestico, non rimanendo all’interno degli alimenti e quindi diminuendone l’apporto calorico.

 

Le migliori friggitrici ad aria? 

a. Friggitrice ad aria Philips


 
La Philips AirFryer XL è un modello che utilizza la tecnologia Rapid Air, la quale vi consentirà di cucinare completamente ad aria o con una piccolissima quantità di olio, diminuendo il grasso usato. Oltre a friggere, questa tecnologia permette anche di grigliare, arrostire o cuocere le pietanze come in forno, e il ricettario incluso vi può dare qualche idea in merito. La sua capacità di 1.2 kg fa sì che si riescano a preparare piatti per 5 persone, e il dispositivo risulta facile da pulire e non lascia odori in giro per casa. Grazie al touch screen digitale potrete controllare con facilità temperatura e tempo di cottura.
 
Pro:
Tecnologia Rapid Air per friggere senza olio, grigliare, arrostire o cuocere come in forno
Capacità di 1.2 kg, sufficiente per cucinare per 5 persone
Touch screen digitale per controllare temperature e tempo di cottura
Contro:
Con i cibi freschi è meglio mettere un po’ d’olio, altrimenti risultano leggermente secchi 
 

b. Friggitrice De Longhi

                        
 
La friggitrice De Longhi Rotofry F28311 è perfetta per riuscire a cuocere gli alimenti con metà dell’olio rispetto ai dispositivi tradizionali, grazie al suo efficiente cestello rotante inclinato. Quest’ultimo fa sì che gli alimenti vengano cotti a metà tra olio e aria, diminuendo l’uso di grasso ma ottenendo un risultato di croccantezza perfetta. La pulizia è estremamente semplice, perché il sistema Easy Clean permette di svuotare la vaschetta dell’olio tramite un tubo, consentendo così di raccoglierlo e smaltirlo correttamente. Infine, il termostato regolabile della friggitrice professionale fa sì che si riescano a cuocere i cibi con diverse tecniche.
 
Pro:
Cestello rotante inclinato che fa cuocere i cibi metà in olio e metà con l’aria
Smaltimento semplice dell’olio grazie al sistema Easy Clean
Termostato regolabile per usare diverse tecniche di cottura
Contro:
Vaschetta dell’olio non estraibile, e quindi un po’ difficile da pulire 
 

c. Proscenic T21 Friggitrice ad Aria

                        
 
Se cercate un prodotto innovativo, che si possa completamente gestire con lo smartphone tramite un’app, un’ottima opzione è la friggitrice ad aria Proscenic T21. Infatti, l’applicazione consente di programmare e monitorare la cottura, oltre che contenere diverse idee di ricette da fare. In più, con Alexa sarete anche in grado di usare il controllo vocale, molto comodo mentre state cucinando, e troverete 8 programmi già preimpostati per cibi particolari e combinabili tra di loro secondo le vostre esigenze. Se non avete sottomano il cellulare, potrete comunque controllare il dispositivo tramite il display a LED. Per quanto riguarda la pulizia, infine, il cestello è rimovibile e antiaderente, quindi si può tranquillamente lavare in lavastoviglie.
 
Pro:
Gestione semplice tramite app e possibilità di controllo vocale con Alexa
8 programmi preimpostati combinabili tra di loro
Cestello rimovibile, antiaderente e lavabile in lavastoviglie
Contro:
Secondo alcune recensioni non è così intuitiva 
 

d. Habor OMORC Friggitrice ad Aria

                      
 
Alcune friggitrici ad aria, proprio come la Habor OMORC, hanno una capacità ampia così che possiate preparare pasti per tutta la vostra famiglia, o anche per gli amici. In tal caso, la capacità è di 5.5 l, che corrisponde a circa 1.2 kg di prodotti, e si riesce a cuocere anche un pollo intero al suo interno. La frittura può essere svolta totalmente senza olio o con una piccolissima quantità, nel caso in cui i cibi siano freschi e non pre-fritti. Sono presenti 7 modalità preimpostate per diversi tipi di cibo: ad esempio, si possono trovare una funzione per le patatine fritte, il pollo, il pesce e addirittura per le torte. In ogni caso, le pietanze saranno calde e croccanti all’esterno, e sempre molto gustose ma poco caloriche. Potrete pulire il dispositivo con estrema facilità, in quanto il rivestimento è staccabile e antiaderente, e può essere messo in lavastoviglie senza alcun problema.
 
Pro:
Grande capacità di 5.5 l, che corrispondono a circa 1.2 kg
7 modalità preimpostate per diversi tipi di cibo
Pulizia semplice del dispositivo grazie al rivestimento staccabile e antiaderente
Contro:
Poche ricette presenti nel ricettario incluso 

 
e. Innsky 5.5L Friggitrice ad aria

                     
 
La friggitrice senza olio di Innsky è un multicooker che, oltre a permettervi di fare una frittura leggera, funziona come un forno ventilato e da la possibilità di arrostire o grigliare le pietanze in modo ottimale. Il cestello può essere tolto durante la cottura per controllare il cibo o aggiungere i condimenti, ed è fatto con acciaio inox antiaderente così da poter essere facilmente pulito e lavato in lavastoviglie. Gli 8 programmi preimpostati sono molto utili per pietanze ben precise, ma potete comunque regolare la temperatura e il tempo di cottura a vostro piacimento.
 
Pro:
Oltre alla frittura ad aria, consente di arrostire o grigliare le pietanze
Il cestello è rimovibile anche durante la cottura, e si può mettere in lavastoviglie
8 programmi preimpostati per alimenti ben precisi
Contro:
Un po’ troppo grande, secondo alcuni utenti 

 

Domande frequenti

a. Come scegliere una friggitrice ad aria?

Per scegliere la giusta friggitrice ad aria per la propria casa si dovrebbero tenere in conto diversi fattori, soprattutto considerando le proprie esigenze e quelle della propria famiglia. In primo luogo, la capacità dell’elettrodomestico deve essere appropriata al numero di persone per cui dovete preparare da mangiare ogni giorno: se siete in tanti, la friggitrice dovrà avere molto spazio, e potrebbe esservi utile un modello in cui si possono cuocere più pietanze contemporaneamente.

Una friggitrice professionale è solitamente più grande di quelle ideate per essere usate in casa, ma non è detto che sia quello che fa per voi. Dovete infatti considerare quanto spazio avete nella vostra cucina, prima di fare un acquisto che potrebbe non entrare bene da nessuna parte. Esistono sia modelli sviluppati in verticale che in orizzontale, e con diverse misure tra cui scegliere.

La potenza di una friggitrice senza olio non va a influire sul calore generato, ma sulla velocità di riscaldamento. Dato che i tempi sono comunque brevi, si consiglia di scegliere un modello che non abbia un consumo energetico troppo elevato, che andrebbe a discapito sia dell’ambiente che della vostra bolletta.

Infine, un ultimo aspetto da tenere d’occhio sono gli accessori inclusi nell’acquisto. Un elemento molto utile è il separatore per i diversi cibi, spesso presente, ma possono anche esserci una griglia, degli stampi o degli spiedi, e anche un apposito ricettario contenente ricette per friggitrice ad aria.
 

b. Friggitrice ad aria: ricette e idee

Soprattutto grazie alla popolare friggitrice ad aria Lidl, in molti si stanno avvicinando a questo tipo di cottura. Quindi, oltre ai ricettari che vengono spesso inclusi con il dispositivo, soprattutto online stanno spopolando i blog che consigliano ricette per friggitrice ad aria, così da dare una mano a chi ha appena acquistato un elettrodomestico del genere. Mentre si legge che i cibi in pastella vengono meglio se si preparano con l’olio, ci sono molte altre pietanze che si cuociono senza problemi con la sola aria. Oltre a friggere potrete sperimentare l’arrosto, la griglia e la gratinatura, riuscendo a preparare soprattutto ottimi secondi e contorni ma anche primi, antipasti e addirittura dolci, da quelli classici fritti come chiacchiere e castagnole alle vere e proprie torte.

 
c. Dove comprare una friggitrice ad aria?

Per comprare una friggitrice senza olio, potete rivolgervi sia a un negozio di elettrodomestici specializzato che agli e-shop, se preferite fare acquisti online. Se poi si pensa a un modello come la friggitrice ad aria Lidl, è possibile trovarla addirittura al supermercato. Insomma, la ricerca dipenderà dalla tipologia di prodotto che pensate sia la scelta giusta per voi.

Friggere con abbondante olio non fa molto bene alla salute, ed è per questo che sono state inventate le friggitrici senza olio o ad aria, che usano proprio l’aria come vettore di calore. Infatti, questa viene riscaldata fino a circa 200° e circola molto velocemente all’interno della struttura, permettendole di cuocere uniformemente i cibi proprio come se si usasse l’olio. Il risultato che si ottiene è simile a quello della frittura classica, perché gli alimenti diventano croccanti all’esterno, mentre all’interno rimangono più morbidi. Un aspetto favorevole è che l’aria avvolge completamente ciò che inserite nel dispositivo, quindi non dovrete pensare a girare le cose a metà cottura come avviene quando friggete in padella.

La cottura è molto più sana e leggera della frittura con olio, e si può paragonare a quella al forno, ma è anche vero che il sapore sarà diverso a quello che si ottiene usando una friggitrice tradizionale. Perciò, se gli alimenti sono surgelati pre-fritti non ci saranno problemi, perché l’aria calda sarà sufficiente per dar loro la consistenza giusta, mentre se si tratta di cibi freschi si consiglia di mettere qualche goccia d’olio per farli venire meglio, più croccanti e gustosi. Se non siete certi dei cibi che possono essere preparati con questo tipo di attrezzatura, vi consigliamo di cercare alcune ricette per friggitrice ad aria.

Infine, bisogna notare che spesso i modelli di friggitrice ad aria sono utilizzabili anche per altre cotture, oltre che per la frittura: ad esempio sono ottimi come forni per gratinare o grigliare, e svolgono il loro compito in un tempo inferiore rispetto al forno classico. In più, c’è da dire che nei prodotti più all’avanguardia i grassi in eccesso vengono fatti colare sul fondo dell’elettrodomestico, non rimanendo all’interno degli alimenti e quindi diminuendone l’apporto calorico.
 

Uno sconto del 10%

Il tuo primo acquisto

Inserisci la tua email qui sotto per iniziare.

COUPON
Recommended for You
M7 PRO
$ 459.00
T21
$ 129.00
P11
$ 259.00
A8
$ 149.00