Perché Scegliere un Aspirapolvere Folletto? 6 Motivi per Comprarlo
We use cookies to improve your online experience. By continuing browsing this website, we assume you agree our use of cookies.
By ANITA | 03 September 2020 | 0 Comments

Perché Scegliere un Aspirapolvere Folletto? 6 Motivi per Comprarlo

Proscenic Official Store
P11
$ 259.00
850T
$ 259.00
A8
$ 149.00
I7
$ 119.00
808C
$ 99.00
T21
$ 129.00

 Aspirapolvere Folletto: che cos’è?

Più e più volte avrete sentito parlare di una speciale scopa elettrica chiamata “folletto”, che viene presentata come il sogno proibito delle casalinghe e come la scopa elettrica migliore del mondo.
Andando oltre quest’ottima pubblicità, che viene fatta prevalentemente porta a porta, sapete con esattezza di cosa si tratta? Il folletto è la scopa elettrica top di gamma prodotta dall’azienda tedesca Vorwerk, nata verso la fine dell’‘800.




La scopa elettrica, detta Kobolt (folletto in tedesco, per l’appunto), ha riscosso un medio successo in Germania, ma è stato solo con la vendita porta a porta che tale elettrodomestico è diventato estremamente popolare. Inoltre, l’Italia è stato il primo paese al di fuori della Germania nella quale Vorwerk ha iniziato a vendere il suo folletto.
                                                            

Tra le caratteristiche principali di tale prodotto, bisogna citare innanzitutto la versatilità, anche grazie all’enorme gamma di accessori, e la possibilità di piegarlo fino a 180° in modo da raggiungere gli angoli più angusti senza sforzarsi troppo.

Nonostante si tratti di un prodotto ottimo, esistono alcuni problemi che non possono essere ignorati, partendo innanzitutto dal prezzo (del quale parleremo però più avanti) fino ad arrivare al peso e agli accessori.
Il folletto è infatti molto più pesante di una scopa elettrica, con un peso che può raggiungere anche i 4 kg: ciò potrebbe rappresentare un problema per le persone più anziane o per coloro che soffrono di problemi alla schiena, soprattutto se devono utilizzare l’elettrodomestico per raggiungere gli spazi più difficili, situati magari in alto.

Veniamo infine agli accessori: come già accennato poco sopra, il folletto dispone di una moltitudine di accessori, ognuno dei quali ha una funzione ben precisa e che svolge il proprio compito in maniera egregia. Vi è però un problema: se è vero che esistono tanti accessori, è anche vero che occupano moltissimo spazio.
Tali accessori, infatti, non possono essere appesi al folletto mentre non sono in utilizzo, pertanto l’utente deve disporre di una borsa nella quale riporli: e se si dispone di tutti gli accessori, le dimensioni della borsa non saranno per nulla contenute.

Nonostante questi difetti, l’aspirapolvere folletto è un ottimo acquisto, che potrebbe essere adatto a certi consumatori: andiamo a vedere perché acquistarlo.




6 motivi per comprare un aspirapolvere folletto
1. È ottimo per sanificare la casa

Liberare la propria casa da batteri e allergeni è uno dei motivi principali per il quale un folletto rappresenta la scelta migliore, in quanto la maggior parte dei modelli include un filtro HEPA, che consente di assorbire e bloccare gli allergeni.

Le persone allergiche o semplicemente sensibili alla polvere potranno trarre enorme giovamento dalla presenza di tale filtro, ma non solo: il folletto è dotato di tre livelli per la purificazione dell’aria, che impediscono la creazione di particelle invisibili che potrebbero essere nocive per la salute.
                                                 


2. I materiali in cui è realizzato sono di ottima fattura

I materiali utilizzati per la realizzazione di questi aspirapolvere sono di ottima qualità: basti pensare che sono studiati per resistere ad ogni urto e sollecitazione senza però sacrificare troppo la maneggevolezza.
Di ottima qualità sono anche i materiali che costituiscono i componenti interni del folletto, che vanno dal serbatoio alle spazzole: queste ultime, ad esempio, oltre ad essere estremamente resistenti, sono destinante a durare a lungo e soprattutto a funzionare bene proprio grazie ai materiali di realizzazione.
Se si sceglie di acquistare un aspirapolvere folletto, si deve tenere conto che si sta investendo molto soprattutto sulla durevolezza e sull’efficienza.

3. Possiede una vasta gamma di accessori

Tutti i prodotti folletto possono essere arricchiti da tantissimi accessori, ognuno dei quali ha una funzione ben precisa che ha lo scopo di migliorare l’esperienza di utilizzo.

Ad esempio, troviamo la spazzola per i pavimenti duri, ideale per pulire superfici inusuali o per raccogliere la sporcizia più grossolana, e quindi più pesante; abbiamo poi la prolunga telescopica, ideale per raggiungere spazi particolarmente alti. Tale accessorio consente non solo di eliminare polvere e sporcizia, ma anche di rimuovere le ragnatele e di spolverare le aste delle tende in modo facile e veloce.

Un altro accessorio a nostro parere degno di note è la bocchetta Girasole, adatta per la rimozione della polvere dalle superfici più delicate. Tale accessorio aspira ed intrappola la polvere e, proprio grazie alla sua delicatezza, è perfetta per pulire la tastiera del proprio computer e i circuiti elettronici in generale.
   

4. Garanzia sui prodotti di 5 anni e sconti rottamazione

I prodotti Folletto comprendono una garanzia di 5 anni a decorrere dalla data di acquisto o dalla data di consegna se l’articolo viene acquistato online.

Oltretutto, sono presenti degli interessanti sconti rottamazione per l’acquisto dei nuovi modelli di folletto, che escono solitamente ogni 5/6 anni. Quindi, il cliente potrà disporre sempre dell’ultima tecnologia ad un prezzo davvero vantaggioso.

5. I prodotti usati sono comunque una valida alternativa

Se acquistare un folletto a prezzo pieno rappresenta un problema per voi, perché non potete permettervelo o semplicemente perché non volete spendere tanto, acquistare un folletto usato può essere un’ottima opzione.
I prodotti usati disponibili in rete sono, nella maggior parte dei casi, in ottimo stato e sono stati usati poco e niente: oltretutto, hanno passato con successo i rigidi controlli per verificarne il corretto funzionamento di motore e filtro.

Ovviamente, un folletto usato potrebbe avere una durata inferiore rispetto ad uno nuovo di zecca, però, se non avete tante pretese, un prodotto usato potrebbe rivelarsi un’opzione che vi consentirebbe di risparmiare un bel po’.

6. Esperienza ed affidabilità della casa produttrice

Vorwerk è un’impresa tedesca nata verso la fine del XIX secolo, ma che si è lanciata nella produzione delle scope elettriche a partire dagli anni ’30 del secolo scorso.

La qualità dei prodotti e l’affidabilità del venditore, sia per quanto riguarda il servizio di assistenza sia per l’ottima fattura dei materiali, fanno di Vorwerk uno dei produttori più affidabili nel suo settore.



Domande frequenti

1. Prezzo del folletto

All’inizio dell’articolo abbiamo parlato del prezzo dell’aspirapolvere folletto Vorwerk, identificandolo come uno dei principali problemi del prodotto.

Il prezzo può raggiungere anche gli 800 euro a seconda del modello, e può superare i 2000 euro se si sceglie di acquistare il folletto con tutti gli accessori disponibili per quel dato modello.

Di conseguenza, si tratta di un elettrodomestico assolutamente non alla portata di tutti. Tuttavia, se si vuole assolutamente acquistare un folletto ma senza spendere tali cifre, è possibile acquistarlo usato su siti come Amazon, che consentono di risparmiare anche 300 euro.

È doveroso precisare che i prodotti usati non possono offrire, ovviamente, la stessa durata dei prodotti nuovi, quindi si tratta di un investimento da ponderare bene: meglio un prodotto nuovo che costa di più ma che ha tanto da offrire, o uno usato, meno costoso ma che durerà di meno?
                                               

 

2. Come scegliere un aspirapolvere folletto?

La scelta del modello di folletto più adatto alle proprie esigenze va fatta in base a dei criteri che sono molto simili anche per le scope elettriche: materiali, filtro, potenza, capienza del serbatoio, peso e consumo di elettricità.

Ogni modello ha delle caratteristiche diverse, che lo rendono più adatto per una tipologia di utente piuttosto che per un altro.

Per avere una panoramica più completa circa ogni modello di folletto, è utile confrontare le varie schede tecniche: in linea di massima, il motore può raggiungere i 60.000 giri al minuto con un consumo medio di 700 Watt.

Tuttavia, quest’ultimo aspetto può variare notevolmente a seconda della classe energetica di appartenenza (molti modelli possiedono una classe A++) e al livello di potenza che più si utilizza: si va infatti da un minimo di 100 Watt ad un massimo di 600/700 Watt.

Passiamo poi ai materiali di realizzazione: i prodotti folletto sono noti per essere estremamente resistenti, e basta dare una prima occhiata per rendersene conto; allo stesso modo, anche i filtri sono di ottima fattura, anche perché praticamente tutti i modelli sono dotati di filtri HEPA, adatti per l’eliminazione degli allergeni presenti nello sporco.

In termini di capienza, questa di aggira sui 2 kg o poco più, che è un giusto valore se paragonato alle dimensioni dell’apparecchio; infine, il peso ammonta a circa 4 kg, che sono quasi il doppio rispetto alla media delle scope elettriche.

3. Ultimo modello folletto

L’ultimo modello di folletto uscito al momento della scrittura di questo articolo è il VK200 S, che si professa come l’alleato ideale per le pulizie.

Tale modello è adatto per ogni tipologia di superficie (moquette, tappeti e pavimenti duri) in grado di riconoscere automaticamente il tipo di pavimento che sta aspirando, adattando la potenza di aspirazione e impostando l’assetto di pulizia più adatto.

È disponibile anche la nuovissima modalità di blocco spazzole, che consente di pulire i tappeti a pelo lungo senza sollecitarli eccessivamente: per attivare tale modalità, è sufficiente premere il tasto grigio presente sul manico dell’apparecchio.

Vogliamo concludere parlando proprio del manico del folletto VK200 S, che è telescopico e regolabile in base allo spazio da raggiungere: in questo modo, l’utente può pulire senza sforzo alcuno, mantenendo una corretta posizione della schiena.
 

Uno sconto del 10%

Il tuo primo acquisto

Inserisci la tua email qui sotto per iniziare.

COUPON
Recommended for You
M7 PRO
$ 459.00
T21
$ 129.00
P11
$ 259.00
A8
$ 149.00